sabato 1 settembre 2018

Applicazione per spiare

WhatsApp Web/WhatsApp per PC
Il funzionamento di WhatsApp Web e WhatsApp per PC è semplicissimo: basta collegarsi a una pagina Web o aprire il client di WhatsApp per PC, inquadrare un QR code con la fotocamera dello smartphone e in pochi secondi si ottiene la possibilità di comunicare con i propri contatti tramite computer o tablet. Spuntando l'opzione per restare connessi, poi, viene meno anche la noia di dover inquadrare il QR code ad ogni accesso: le volte successive che ci si collega a WhatsApp Web o si apre il client di WhatsApp per il PC, la connessione con lo smartphone viene effettuata in maniera automatica. Ed è qui che si nasconde un potenziale pericolo di sicurezza!
Devi infatti sapere che WhatsApp Web e WhatsApp per PC non richiedono che lo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del computer per funzionare: possono funzionare anche sotto rete 3G/4G. Questo significa che un malintenzionato potrebbe scansionare il QR code di WhatsApp Web usando il suo smartphone, accedere al tuo WhatsApp e restare connesso a quest'ultimo anche non essendo connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo telefono (quindi non trovandosi nei paraggi).
A questo punto che fare? Beh, se sospetti che qualcuno stia utilizzando WhatsApp Web o WhatsApp per PC a tua insaputa, apri WhatsApp sullo smartphone e chiudi tutte le sessioni attive. In questo modo tutte le sessioni di WhatsApp Web/WhatsApp per PC attive verranno chiuse e richiederanno nuovamente l'accesso tramite QR code. Ecco come fare su Android e iOS.

Android: apri WhatsApp, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che compare. Nella schermata che si apre, fai "tap" sulla voce Disconnettiti da tutti i computer e dai conferma.

iPhone: apri WhatsApp, vai nella scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e seleziona la voce WhatsApp Web/Desktop . Nella schermata che si apre, fai "tap" sulla voce Disconnettiti da tutti i computer e dai conferma.

ATTENZIONE: spiare WhatsApp senza il permesso del legittimo proprietario di un account rappresenta una grave violazione della privacy. Questo articolo è stato scritto a puro scopo informativo e io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che verrà fatto delle indicazioni presenti in esso.

Nessun commento:

Posta un commento